Per info o prenotazioni contattaci!

domenica 24 settembre 2023 UNA GIORNATA A CORTE

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno dedicate al tema “Patrimonio InVita”, DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023 i visitatori che giungeranno al Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano verranno accolti da una guida d’eccezione, la Contessa Lydia Caprara, moglie dell’ultimo Conte della famiglia Bolognini, che aprirà le stanze di rappresentanza e gli ambienti residenziali dell’800 del maniero, raccontando la sua storia e facendo rivivere la vita che si svolgeva a corte. La visita guidata si snoderà tra le 24 sale riccamente arredate del Museo, alla scoperta delle tradizioni e dei modi di vivere della Famiglia Bolognini nei primi del ‘900.

Sarà inoltre possibile visitare anche il Museo del Pane, ospitato al primo piano del maniero e scendere nei sotterranei con la visita al Museo di Storia dell’Agricoltura.

Sono previsti tre turni di visita (ore 14.30, 15.30 e 16.30) e un biglietto cumulativo per i tre  Musei al costo di 10 euro per gli adulti, ridotto a 8 euro per soci FAI e a 5 euro per bambini/ragazzi da 6 a 14 anni. Gratuito per i possessori della card “Abbonamento Musei di Lombardia”.

E’ consigliata la prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì, in orari di ufficio, allo 0371.211140 – 41 oppure inviando una mail a info@castellobolognini.it.

E sempre domenica 24 settembre, presso il Cortile Maggiore del Castello (o nelle Sale del Presidio in caso di maltempo) dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si svolgerà una manifestazione di scherma a cura dell’Associazione Fanfulla 1874 Ginnastica e Scherma di Lodi. In programma dimostrazioni di scherma da parte degli atleti, mentre ai bambini verrà offerta la possibilità di cimentarsi in questa affascinante disciplina.

L’ingresso alla manifestazione è libero.