Per info o prenotazioni contattaci!

DOMENICA 6 OTTOBRE 2024: “SPECIALE DOMENICA DI CARTA”

Domenica 6 Ottobre 2024, in occasione della “Domenica di Carta”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario, il Castello Bolognini offre una straordinaria visita guidata alla Biblioteca del Museo, un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta dei preziosi volumi della famiglia Bolognini.

Tra scaffali colmi di volumi antichi, affiancati da affreschi e decorazioni, verrà raccontata ai visitatori la storia di una delle stanze più preziose del maniero che accoglie manoscritti rari, testi scientifici, storici e letterari.

Verranno mostrati alcuni importanti libri che testimoniano gli interessi culturali dei proprietari del Castello, tra i quali i volumi di “Storia dell’Arte” di Seroux D’Agincourt, una rara edizione ottocentesca con 325 tavole che raffigurano monumenti antichi, ritratti, opere artistiche, architettoniche, scultoree; la raccolta “Ferronerie Ancienne” di D’Allemagne, due volumi che raccolgono tavole raffiguranti migliaia di utensili in ferro; un’edizione quarantana dei “Promessi Sposi”; la raccolta delle riviste “Le cronache di Brescia” e  “Il Conciliatore del 1818”; libri dedicati ai viaggi e alla geografia e volumi di letteratura e di grammatica.

Non mancheranno le sorprese, come le lettere del 1876 indirizzate alla Contessa Clotilde, madre del Conte Gian Giacomo Morando Bolognini, il quaderno degli appunti universitari del Conte Bolognini, le dediche sulle prime pagine dei libri, le annotazioni della Contessa Lydia Caprara e altre testimonianze di vita di una famiglia di origine feudale.

Sono previsti due turni di visita, alle ore 15 e alle ore 16, della durata di circa 40 minuti ciascuno. Il prezzo del biglietto è di 5 euro a persona (sia adulti che bambini). Gratuito per i possessori della card Abbonamento Musei di Lombardia. Il biglietto comprende unicamente la visita guidata alla Biblioteca del Museo Morando Bolognini

E’ consigliata la prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì, in orari di ufficio, la segreteria dei Musei presso la Fondazione Morando Bolognini al n. 0371-211140/41 o inviando una mail a: info@castellobolognini.it.